Progetto Polifenoli  



Progetto Polifenoli

Progetto Polifenoli

Studio per lo sviluppo di nuovi prodotti da inserire nella filiera produttiva.
Programma operativo FESR 2014-2020 della provincia Autonoma di Trento.

Data evento - news23/05/2019

Gli scarti di lavorazione inutilizzati sono spesso un segnale d’inefficienza poiché impongono attività che non generano valore quali la gestione, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti generati.

Il riutilizzo degli scarti della lavorazione dell’olio extra vergine di oliva rappresenta per Agraria Riva del Garda s.c.a. l’obiettivo attraverso il quale realizzare un modello ideale e virtuoso di “economia circolare del riutilizzo e sostenibilità” con il quale dare nuova vita agli scarti valorizzandoli in nuovi prodotti.

Questo lo scopo dello “Studio per lo sviluppo di nuovi prodotti da inserire nella filiera produttiva” della Agraria Riva del Garda, cofinanziato dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del programma operativo FESR 2014-2020, che ha permesso la riutilizzazione delle acque di vegetazione trasformandole in sostanze biologicamente attive ed idonee all’utilizzo in altri settore industriali per usi quali:

  • additivi aromatici naturalmente definiti e mangimi complementari per utilizzo negli integratori e nei mangimi per uso zootecnico;
  • sostanze aromatiche in sostituzione dei prodotti di sintesi per l’industria alimentare.

Si ringraziano per la collaborazione ed il fattivo contributo:

  • FONDAZIONE EDMUND MACH - Unita' di Metabolomica, che si e' concentrata sulla caratterizzazione olistica tramite esperimenti di metabolomica della composizione chimica dei prodotti ottenuti da diversi cicli di lavorazione a partire dalle acque di vegetazione.
  • ETHIFENOL R.L., che si è occupata della trasformazione dei polifenoli contenuti nelle acque di vegetazione e realizzazione di mangimi complementari/additivi e sostanze aromatiche per uso zootecnico e alimentare;

 

 

 

 

 

Riva del Garda, Maggio 2019



 lista news ed eventi 

 


SUCCEDE IN AGRARIA

NEWS ED EVENTI

Appuntamento primaverile in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. 
Il concorso premia il nuovo packaging di Brezza Riva Riserva. 
Scopri le nostre novità in fiera. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo Agraria
Agraria Riva del Garda s.c.a.
Via S. Nazzaro, 4 Riva del Garda (TN)
P. IVA 00105670228
tel. +39 0464 55 21 33
info@agririva.it