Agraria Riva del Garda: conferme per la cantina, successi per il frantoio

Agraria Riva del Garda: conferme per la cantina, successi per il frantoio

A pochi mesi dall'inizio dell'anno i vini e gli extravergine della cooperativa di Riva del Garda possono giÓ vantare numerosi premi e riconoscimenti: una gradita conferma del duro lavoro svolto nei campi, in cantina e in frantoio.

Data evento - news19/04/2019

Una cantina in festa quella di Agraria Riva del Garda, che a soli quattro mesi dall’inizio dell’anno vede confermata la qualità superiore dei propri vini. Il Concorso Enotecnico valorizzazione vini territorio dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige ha riconosciuto infatti due annate di Loré come le migliori nelle rispettive categorie: Loré 2016 è il primo classificato nella sezione Trentino DOP Chardonnay vendemmie 2015 e 2016, Loré 2017 il primo in quella dedicata alle vendemmie 2017 e 2018. A questo importante risultato si sommano gli stellari punteggi ottenuti da Gère 2015 e Maso Élesi 2016 all’interno di 5StarWines, la selezione annuale di vini curata da Vinitaly: 90 punti su 100 per entrambi.

L’edizione appena trascorsa di Vinitaly è stata un’occasione per condividere con appassionati e addetti ai lavori i successi dell’altro prodotto di punta di Agraria Riva del Garda, l’olio extravergine di oliva. 46° Parallelo Monovarietale si è aggiudicato le 5 Gocce Bibenda 2019 e la medaglia d’oro del Monocultivar Olive Oil Expo 2019, mentre il fratello di linea 46° Parallelo Biologico è giunto secondo al concorso Ercole Olivario nella categoria dei fruttati leggeri. Notevole anche Uliva, incluso nella guida Oli d’Italia 2019 di Gambero Rosso in quanto miglior fruttato medio dell’anno. Si prosegue con i risultati ottenuti ad Aipo d’Argento: 46° Parallelo Biologico al primo posto nella categoria dei fruttati medi biologici, Uliva al terzo in quella dedicata ai fruttati medi biologici DOP/IGP. La lista potrebbe andare avanti, grazie ai premi e alle menzioni di merito assegnate ad Agraria da alcune delle più importanti associazioni e competizioni olivicole nazionali: Slow Food, Sol d’Oro, l’Orciolo d’Oro, la Sirena d’Oro di Sorrento.

I successi degli extravergine di Agraria non si limitano al territorio nazionale, ma si estendono anche all’altra parte del globo. Quest’anno Uliva ha conquistato entrambi i versanti del Pacifico, ottenendo la medaglia d’oro al Japan Olive Oil Prize e quella di bronzo al Los Angeles International Olive Oil Competition.

Con così tanti premi e riconoscimenti è impossibile non brindare; la volontà di Agraria, tuttavia, non si allontana dall’obiettivo aziendale: dare vita a prodotti che soddisfino i bisogni del consumatore e valorizzino le caratteristiche del territorio. Nella speranza di poter continuare a essere – per riprendere le parole del giornalista Stefano Polacchi (Gambero Rosso) – un caso esemplare e un modello a cui ispirarsi.



 lista news ed eventi 

 
  
SUCCEDE IN AGRARIA
NEWS ED EVENTI
Il Pinot Nero di Agraria Riva del Garda si Ŕ piazzato per la seconda volta nei primi dieci del rinomato... 
Agraria Riva del Garda parteciperÓ alla VII edizione della rassegna milanese dedicata al food and beverage. 
A pochi mesi dall'inizio dell'anno i vini e gli extravergine della cooperativa di Riva del Garda possono giÓ... 
Rimani sempre aggiornato sul mondo Agraria
Agraria Riva del Garda s.c.a.
Loc. S. Nazzaro, 4 Riva del Garda (TN)
P. IVA 00105670228
tel. +39 0464 55 21 33
fax +39 0464 56 09 04
info@agririva.it