Vino, Terroir & Abbinamenti  



Vino, Terroir & Abbinamenti

Vino, Terroir & Abbinamenti

Vino, territorio e cibo saranno i protagonisti di un evento unico alla scoperta delle nostre "Selezioni".

Data evento - news21/10/2016
Luogo evento:Store rurale di Agraria Riva del Garda
Ora evento:15.00 - 20.00

A conclusione della decima vendemmia nella nuova sede, Agraria Riva del Garda organizza per la giornata di venerdì 21 ottobre 2016 un evento legato alla linea di vini “Le Selezioni” di Riva del Garda Cantina, vini tipici del territorio ottenuti dai vigneti posti nelle zone più vocate dell’Alto Garda Trentino e condotti per esprimere al meglio le peculiarità del territorio.

L’evento, che farà parte integrante del programma di DivinOttobre organizzato dalla Starda del Vino del Trentino, avrà luogo nello Store rurale di Agraria a partire dalle 15, con il seguente programma:

  • Il terroir. Attraverso i carotaggi dei terreni, gli enologi della Riva del Garda Cantina illustreranno le caratteristiche dei vigneti dai quali provengono i vini della linea “Le Selezioni”, spiegando come ogni vitigno necessiti di un proprio terreno e come esso si ripercuota poi sul vino.
  • Il vino. Antonio Garofolin, sommelier e coordinatore ASPI Trentino, in collaborazione con il sommelier di Agraria Paolo Bailoni, spiegherà le caratteristiche organolettiche dei vini.
  • Il cibo. Gli chef di alcuni ristoranti locali avranno il compito di creare un abbinamento cibo-vino, cercando di interpretare ognuno una diversa tipologia di vino. Partendo dalle ricette degli chef, poi, gli studenti della scuola alberghiera di Rovereto creeranno dei finger food per il libero assaggio del pubblico presente.

I ristoranti coinvolti sono Comano Cattoni Holiday (Comano Terme), Villetta Annessa (Riva del Garda), Ristorante Pizzeria Alfio (Dro) e Park Hotel Querceto (Malcesine).

A completamento dell’evento vi sarà la degustazione verticale delle nostre migliori annate di Créa – Merlot Trentino DOC condotta da Nereo Pederzolli, giornalista RAI e degustatore Gambero Rosso (degustazione a pagamento).



 lista news ed eventi 

 


SUCCEDE IN AGRARIA

NEWS ED EVENTI

Store rurale di Agraria Riva del Garda
Scopri le nostre novità in fiera. 
Store rurale di Agraria Riva del Garda
Il concorso premia il nuovo packaging di Brezza Riva Riserva. 
Store rurale di Agraria Riva del Garda
Il nostro olio extra vergine Dop Garda Trentino ai vertici dei riconoscimenti mondiali. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo Agraria
Agraria Riva del Garda s.c.a.
Via S. Nazzaro, 4 Riva del Garda (TN)
P. IVA 00105670228
tel. +39 0464 55 21 33
info@agririva.it