Agraria conquista anche Striscia!  



Agraria conquista anche Striscia!

Agraria conquista anche Striscia!

Venerdì sera ore 20:40 su Canale5 Agraria sarà protagonista di "Paesi e Paesaggi", la rubrica di Striscia la Notizia realizzata da Davide Rampello e dedicata alla scoperta di luoghi e sapori eccellenti.

Data evento - news22/01/2016
Ora evento:20.40

Dopo Melaverde è la volta di Striscia la Notizia
Il popolare Tg satirico di Mediaset racconterà l' "innovazione" dell'Agraria di Riva del Garda all'interno della sapida rubrica Paesi e Paesaggi curata dall'ideatore del Padiglione Zero di Expo (il più visitato dell'Esposizione Universale di Milano 2015) Davide Rampello.
"Ulidea, il piacere in frammenti" creazione di altissima qualità a base di olive nere frammentate nata dalla sinergia tra la Cooperativa di produttori dell'Alto Garda e Locanda Margon della famiglia Lunelli, sarà la chiave di volta per un racconto a tutto tondo della produzione, della tradizione e del profondo rispetto per il contesto ecologico e ambientale che Agraria rappresenta da oltre 50 anni nel territorio dell'Alto Garda. 
A stregare Davide Rampello - l'intellettuale protagonista della cultura italiana degli ultimi vent'anni ospite della cena-evento dello scorso ottobre a Milano - è stato il dressing sapidamente insolito ed elegante di Ulidea e il procedimento green nella produzione dell'olio extravergine che fa di Agraria di Riva del Garda uno degli esempi più avanzati di processo ad alto risparmio di energia
"Non si butta via proprio nulla!", è stato il commento di Rampello che ripeterà e spiegherà questo concetto anche nella puntata registrata lo scorso 14 dicembre all'interno della struttura di Agraria, nelle olivaie del Garda Trentino e nella piazza di Riva del Garda.
"Paesi e Paesaggi" è un percorso a puntate che si propone di raccontare gli ultimi eroi che combattono per salvaguardare biodiversità, sapori (quasi) perduti, microregioni... Agraria diventa perciò esempio virtuoso, modello da esportare.
Quanti milioni di metri cubi d'acqua si recupererebbero in Italia se tutti i frantoi lavorassero con un procedimento come quello che porta la produzione di olio extravergine? Quanto combustibile si potrebbe recuperare?
La trasmissione racconterà infatti un processo di trasformazione in cui gli scarti sono interamente riutilizzati: dopo la produzione quello che rimane è per il 50% acqua, per il 10% olio e per il 30% sansa (buccette e frammenti di polpa inutilizzabili) che diventa alimento per le mucche da latte. Il restante 10%, il nocciolino, viene utilizzato come combustibile ad alto rendimento: con un 1 kg di nocciolino si ottiene infatti una capacita di produrre energia pari a quella che forniscono 2 kg di petrolio.
Ancora una volta Agraria di Riva del Garda si conferma realtà di punta del settore agroalimentare trentino grazie ad una tradizione di eccellenza che non teme di intraprendere percorsi innovativi sempre legati ad una cultura che tutto il territorio mantiene su livelli di grande competenza. Ancora una volta le sinergie che Agraria è in grado di instaurare con le migliori imprese trentine porta frutti di grande valore, e l'attenzione dei media nazionali verso un mondo, quello dell'Alto Garda, le cui ricchezze sono per molti ancora tutte da scoprire.
"A Riva sarete trattati come ospiti e non come turisti", concluderà Davide Rampello!


Links:


 lista news ed eventi 

 


SUCCEDE IN AGRARIA

NEWS ED EVENTI

Scopri le nostre novità in fiera. 
Il concorso premia il nuovo packaging di Brezza Riva Riserva. 
Il nostro olio extra vergine Dop Garda Trentino ai vertici dei riconoscimenti mondiali. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo Agraria
Agraria Riva del Garda s.c.a.
Via S. Nazzaro, 4 Riva del Garda (TN)
P. IVA 00105670228
tel. +39 0464 55 21 33
info@agririva.it